Thursday, November 02, 2006

Dedica II

Da quando ti ho lasciata la mia vista è schiava del cuore,

e l’occhio che dovrebbe guidare ogni mio passo,
abbandonato il suo compito, è in parte cieco;
sembra vedere, ma in realtà è distante,
non forgia più alcuna immagine d’uccelli, di fiori,
nessuna forma che possa sedurre il cuore stesso,
né degna di attenzione la stessa mente,
né il suo fugace sguardo coglie l’immagine che lo fronteggia;
che scorga la più incantevole o la più disgustosa visione,
l’essere più dolce o quello più deforme,
la collina o il mare, la notte o il giorno,
a tutto esso dona le tue sembianze.
Incapace di contenere altro, colmo di te soltanto,
il mio cuore rende falso ciò che vedo.


Rosso Fiorentino - Angelo musicante
(1520 circa - Galleria degli Uffizi, Firenze)

2 comments:

Anonymous said...

Mi sono soffermata più volte a leggere questa dedica.
Mi chiedo anche come questo blog possa rimanere non visitato...
I miei saluti.

The Music Stalker said...

Grazie Elisabetta, sei davvero gentile! Seguo costantemente le tue interessanti pubblicazioni. Riguardo a questo mio blog, in realtà purtroppo non ho molto tempo per aggiornarlo quotidianamente come vorrei.. inoltre credo di dover ancora imparare a sfruttarne al meglio le potenzialità, e aggiungo tra l'altro che non saprei nemmeno come pubblicizzare la sua esistenza. Accetto ogni consiglio!
Cari saluti..